Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Padel e allenamento in Palestra: i consigli per la preparazione 

Perché l’allenamento in palestra è fondamentale per il padel: i migliori esercizi 

Se vuoi far fare un salto in avanti e migliorare nel padel, non basta solo buona tecnica, ma è necessario avere una preparazione atletica adeguata, anche con il giusto allenamento in palestra.  

Solo con la giusta attività fisica e gli esercizi in palestra è infatti possibile disputare delle partite a un livello di intensità alta e costante, altrimenti non si può pensare di tenere un buon ritmo durante tutta una partita senza. 

L’allenamento in palestra per il padel è finalizzato a migliorare la resistenza per tutta la durata della partita, la forza per la maggior efficacia dei colpi, ma anche la velocità e la coordinazione per arrivare su ogni palla nel migliore dei modi.  

La preparazione atletica e la palestra sono poi una componente importante anche per evitare gli infortuni di tipo muscolare. 

Palestra per Padel: gli esercizi più efficaci 

In palestra è bene concentrarsi su esercizi di condizionamento sia generici per il miglioramento della condizione fisica e della resistenza che con specifici esercizi di rinforzo finalizzati al miglioramento su movimenti e colpi del padel. Parliamo di esercizi quindi volti a migliorare il tono muscolare e a coordinare il corpo per determinati movimenti. Vediamo allora una serie di esercizi utili, stimolanti e facili da eseguire. 

Esercizi per le braccia

Una parte del corpo fondamentale per giocare a padel sono le braccia, che vanno allenate in maniera efficace e con esercizi ad hoc. L’obiettivo è di arrivare a sviluppare una presa forte per controllare la racchetta, ma anche la giusta potenza per colpire la palla

Curl bicipiti

Uno degli esercizi più efficaci per i bicipiti nel padel è il curl con banda elastica o con manubri. Un bicipite forte infatti permette di imprimere maggiore forza ai colpi e aumenta la resistenza del braccio a sessioni lunghe di gioco, riducendo anche il rischio di stiramenti.

Dip su panca

Per quanto riguarda i tricipiti e i pettorali, muscoli che vengono sollecitati costantemente giocando a padel, l’esercizio ideale è il dip su panca. Il tricipite è un muscolo fondamentale in particolare per colpi come smash e volée, dove contraendosi permette di imprimere la forza necessaria al colpo.

Esercizi per le spalle

Un’altra parte del corpo che si rivela molto importante nel padel (nonché una delle più esposte ad infortunii) sono le spalle, e allenarsi sotto questo punto di vista significa andare a potenziare, in particolare, il muscolo del deltoide. In tal modo sarà più facile andare a compiere tutti i movimenti per colpire la palla con maggior decisione ed efficacia.

Alzate laterali

L’esercizio chiave per le spalle sono le alzate laterali, che si possono eseguire sia con l’elastico che con i manubri. Le spalle sono costantemente sollecitate nel padel, con i deltoidi che vanno ad attivarsi durante tutti i principali colpi di potenza.

Spinte verso l’alto

Altro esercizio fondamentale per rinforzare spalle e deltoidi. Esercizi come spinte verso l’alto e alzate laterali permettono non solo di rinforzare le spalle rendendo più potenti i colpi, ma prevengono anche da infortuni e traumi che spesso colpiscono le spalle, e in particolare la cuffia dei rotatori, quando si gioca a padel.

Esercizi per le gambe

Anche le gambe sono una parte del corpo fondamentale per il padel e vanno allenate bene. Per chi gioca a padel sarà dunque più facile raggiungere la palla in qualsiasi direzione o altezza. 

Squat 

Gli squat permettono di allenare esplosività, resistenza e forza nelle gambe, fondamentale sia nella potenza dei colpi che per la resistenza a sessioni e match prolungati.

Affondi frontali

Gli affondi sono l’esercizio perfetto per allenare stabilità ed equilibrio sulle gambe, aspetti fondamentali per il posizionamento in campo e per l’impostazione corretta dei colpi. L’esercizio richiede particolare coordinazione e, se si è alle prime armi, è l’esercizio perfetto per essere svolto a corpo libero.

Esercizi per il rafforzamento del core

Per il gioco del padel è decisamente utile allenarsi anche per il core, quindi tutta la parte addominale. Saper controllare il proprio corpo è fondamentale nel padel e allenando questa parte del corpo è possibile migliorare la stabilità, l’equilibrio e anche per la potenza dei colpi.

Russian Twist 

Tra gli esercizi consigliati per questa zona del corpo c’è il russian twist. Questo esercizio va a rafforzare fianchi, spalle e addome e per eseguirlo basta sedersi sollevando i piedi e tenendo le ginocchia piegate per poi far ruotare il busto a destra e sinistra.

Crunch

Per allenare il core sono molto utili anche il classico crunch, che interessa in particolar modo i muscoli addominali, ma anche i muscoli obliqui ai lati del tronco, quelli del bacino, della parte bassa della schiena e dei fianchi. Per eseguire l’esercizio ci si sdraia a terra con le piante dei piedi poggiate sul pavimento, le ginocchia piegate e le braccia incrociate sul petto. Si contraggono gli addominali si solleva la parte superiore del corpo per poi tornare alla posizione di partenza.

Allenamento della Clinic al Villa Mercede Padel Club 

Per unire padel e allenamento in palestra, una delle soluzioni migliori è senza dubbio il Villa Mercede Padel Club, che tra i tanti servizi offerti mette a disposizioni anche un’intera palestra con macchinari Technogym, sempre aperta 24h su 24, tutti i giorni. 

Nella palestra del Villa Mercede Padel Club c’è tutto l’occorrente per l’allenamento fisico di un giocatore di padel dall’area pesi alle macchine per cardio e attività aerobica. Questo perché i migliori non possono fare a meno di un’adeguata preparazione atletica.  

Il Villa Mercede Padel Club è una struttura con Hotel a 4 stelle che organizza delle padel clinic complete e di diverso tipo in base al livello e all’intensità che si desidera, con giocatori di livello internazionale come Chiara Pappacena e Saverio Palmieri. Vediamola nel dettaglio:  

  • Allenamenti e lezioni tattiche con coach riconosciuti FITP  
  • alloggio in Hotel 4 stelle all inclusive (colazione, pranzo e cena)  
  • 3 livelli di clinic con diversi optional (BronzeSilver e Gold)  
  • 6 nuovi campi di ultima generazione (4 indoor e 2 outdoor)  
  • formazione in aula e lezioni di tattica  
  • sedute SPA e accesso in palestra e piscina  
  • sessioni di Mental Coaching e analisi del gioco con Video  

Scopri di più sulle Clinic del Villa Mercede Padel Club