In cosa consiste il trattamento e quali sono i vantaggi fisici per coloro che praticano questo sport
La criosauna è una pratica che porta numerosi benefici agli sportivi, e quindi anche a chi gioca a padel.
Anche nota come crioterapia sistemica, consiste in un trattamento nel quale il corpo viene esposto a una nube di azoto a temperature molto basse per pochi minuti all’interno di una cabina.
Oltre a portare vantaggi estetici, questo tipo di trattamento è un toccasana al livello muscolare, circolatorio e neuroendocrino, tanto che la maggior parte degli sportivi ai massimi livelli ne fa uso costante.
I professionisti adottano la crioterapia per il miglioramento delle prestazioni sportive perché, arrivati a un certo livello, dove anche in dettagli fanno la differenza, è sempre bene conservare l’energia in maniera molto attenta.
Criosauna e sport, quali sono i benefici
I trattamenti di crioterapia sistemica incidono in maniera positiva sul corpo in diversi modi. Sono numerosi i benefici che ne traggono gli sportivi e, di conseguenza, coloro che giocano a padel.
Andiamo allora a vedere nel dettaglio dove opera la criosauna e i vantaggi di provarne alcune sedute.
Infiammazioni e lesioni muscolari
Uno dei primi effetti positivi dell’applicazione della criosauna è la riduzione dei traumi e delle infiammazioni muscolari, o anche lesioni. Questa pratica ha infatti anche la funzione di stimolare il sistema immunitario e riesce ad alleviare il dolore. Con il trattamento i muscoli si rilassano e si accelera il processo di rigenerazione dei tessuti.
Tempi di recupero ridotti
Un altro dei benefici più importanti riguarda il recupero. La criosauna favorisce un recupero più veloce sia dagli sforzi intensi che dagli infortuni. La terapia con il freddo energizzante permette di ridurre il senso di affaticamento. Per uno sportivo è fondamentale ridurre i tempi e velocizzare la ripresa degli allenamenti, in modo da poter tornare subito al top.
Metabolismo e pelle tonificata
Esporsi freddo molto intenso stimola anche il metabolismo. Pur non sottoponendo il corpo ad alcuno sforzo, la crioterapia permette comunque bruciare tante calorie e contribuisce a rimanere in forma nella vita di tutti i giorni. Infine, come se non bastasse, da questo trattamento ne trae vantaggio anche la pelle, che viene resa più tonica, luminosa e compatta.
La Criosauna nel Padel professionistico
Per tutti questi motivi la criosauna è stata inserita come trattamento ufficiale dei campioni del World Padel Tour. Chi gioca a padel, del resto, può godere di tali benefici proprio come tutti gli altri sportivi.
I benefici della crioterapia sono durevoli e importanti anche solo dopo una seduta per la sensazione di benessere fisico che provoca e l’energia che trasmette. Ovviamente, tantissimi sportivi hanno già trasformato la crioterapia in un trattamento quotidiano perché, come per ogni in ogni cosa, la costanza è la chiave per il raggiungimento dei risultati migliori.
Chiaramente, si raccomanda di svolgere la pratica sotto la supervisione di professionisti qualificati, in modo da non andare incontro alle possibili controindicazioni.
Criosauna al Villa Mercede Padel Club
Unire la passione per il padel al desiderio di benessere è possibile al Villa Mercede Padel Club, dove la criosauna è una dei numerosi servizi proposti. All’interno della struttura è possibile, infatti, accedere a questo trattamento e al percorso SPA, per tutti i soci del Club su prenotazione.
Al termine di un intenso allenamento con la clinic padel, una seduta nella criosauna può essere l’ideale per smaltire gli affaticamenti e tornare al top in un istante. Questo innovativo trattamento avviene in una cabina in grado di raggiungere una temperatura fino a -180° per un’esposizione di pochi minuti. In base agli obiettivi che ci si propone di raggiungere, vengono programmati dei cicli (da 5 fino a 10)
A usufruire del servizio non sono solo i professionisti e amatoriali, ma anche chi abbia voglia solo migliorare il proprio stato di forma sfruttando i fantastici effetti anti-aging e tonificanti del freddo. L’effetto rigenerante del freddo, come già specificato, accelera il metabolismo contrastando la comparsa di rughe e cellulite e rende la pelle più tonica
Al Villa Mercede Padel Club è possibile svolgere la seduta di crioterapia in shorts o in costume da bagno sia per quanto riguarda gli uomini che le donne, le quali possono indossare anche un top da palestra. Tutti gli accessori specifici, come ad esempio stivali e guanti, vengono invece forniti direttamente dalla struttura.
Come ogni trattamento, se ne sconsiglia il ricorso ad alcune categorie, tra le quali soprattutto cardiopatici e affetti da patologie cardiovascolari e arteriose. Il riscorso alla crioterapia non è consigliato nemmeno alle donne in stato di gravidanza e ai soggetti con malattie cutanee.
Scopri di più sul trattamento Criosauna al Villa Mercede Padel Club