Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quando iscriversi a una Scuola di Padel? Consigli

Grazie alla semplicità del gioco e al divertimento che offre, il padel attira ormai sempre più appassionati. Per imparare come si deve questo sport e migliorare le proprie abilità, tuttavia, può fare la differenza iscriversi a una scuola di padel. Bisogna però capire quando è il momento giusto per intraprendere questo percorso. Andiamo allora ad analizzare le varie fasi della carriera sportiva di un giocatore di padel per capire quando effettuare l’iscrizione a una scuola, sia nel caso di un principiante che in quello di un intermedio o di un avanzato.

Bambini: il momento giusto per iscriversi a una scuola padel

In tanti sono d’accordo sul fatto che si possa imparare a giocare a padel a partire già da 6 anni. In questa fase l’obiettivo prioritario rimane solo quello di migliorare le capacità motorie di base giocando e divertendosi attraverso il padel. L’apprendimento vero e proprio del padel e delle sue tecniche può partire dai 7 agli 8 anni, con l’insegnamento delle regole del gioco e degli aspetti atletici fondamentali come la corsa e il salto. È questa l’età migliore per i bambini per imparare a giocare a padel, visti i grandi vantaggi che questo sport può avere per lo sviluppo atletico, psicologico e sociale.

Quando iscriversi a una scuola padel se sei un principiante

Se ci si sta iniziando ad approcciare al padel per la prima volta e ci si chiede quando sia il momento migliore per iscriversi ad una scuola, si sappia che prima si comincia e meglio è. Apprendere da insegnanti preparati le tecniche del gioco aiuterà a migliorare in breve tempo e a correggere gli errori che si commettono. Non c’è comunque un’età precisa per iniziare un corso per principianti.

Nel corso per principianti si imparano i fondamentali del gioco, come ad esempio impugnare la racchetta, posizionarsi in campo e i colpi da effettuare. Sotto la supervisione di un istruttore qualificato è poi possibile acquisire fiducia nei propri mezzi e sviluppare una solida base tecnica. Iscriverti a una scuola di padel fin dall’inizio ti consentirà di fare progressi più rapidamente e di ben figurare nelle partite.

Leggi anche: “Quante lezioni servono per giocare bene a padel?”


Per chi gioca già da un po’ ma sente il bisogno di migliorare

Nel caso in cui, invece, tu abbia già confidenza con il padel e vanti una buona esperienza ma stai notando che i progressi rallentano, puoi ugualmente affidarti a una scuola. Frequentare una scuola di padel ti consentirebbe di migliorare ulteriormente le tue capacità e correggere eventuali errori tecnici dai quali non riesci a venir fuori. Questo vale anche se hai imparato le basi da solo o con amici.

Un corso intermedio è perfetto per mettere a posto alcuni aspetti del gioco in questa fase, come può essere la strategia in campo e l’interazione con il proprio compagno, nonché l’efficacia dei colpi avanzati come lo smash o la volée. Anche la possibilità di confrontarsi con giocatori dello stesso livello nelle lezioni porta a un miglioramento e a uno stimolo ulteriore. Il lavoro personalizzato degli istruttori porta poi a un focus maggiore sulle aree da migliorare.

Leggi anche “I livelli nel padel, quali sono?”

Quando iscriversi a una scuola padel per diventare un giocatore avanzato

Per coloro che vogliono diventare degli ottimi giocatori di padel, la formazione continua diventa imprescindibile. Iscriversi a una scuola di padel risulta utile anche ai giocatori più esperti per perfezionare le proprie prestazioni o competere in tornei.

In un corso avanzato di padel l’attenzione in questa fase si sposta sulla cura dei dettagli tecnici, sulla strategia avanzata, ma anche sulla preparazione fisica e mentale. Il lavoro con istruttori di alto livello fa sì che tu possa essere guidato nello sviluppo di un gioco più completo e sofisticato. L’allenamento intensivo, le simulazioni di match e l’analisi video per correggere anche gli errori minimi e le carenze. È fondamentale, ovviamente, trovare una scuola di padel che offra programmi specifici per giocatori di alto livello, come accade al Villa Mercede Padel Club.

Padel Academy al Villa Mercede Padel Club

A Frascati la Padel Academy del Villa Mercede Padel Club propone percorsi agonistici e non agonistici per tutti i livelli di gioco e fasce di età.
La programmazione e le attività sono personalizzate per raggiungere obiettivi specifici (sportivi, agonistici e atletici) grazie a top coach e strutture all’avanguardia con 6 campi da padel indoor e outdoor e palestra Technogym.

Iscriversi a una scuola di padel può aiutarti a migliorare in modo significativo, indipendentemente dal tuo livello di gioco. Il momento giusto per iscriversi a una scuola di padel dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua voglia di migliorare, che tu sia un principiante che vuole imparare le basi, un giocatore intermedio che cerca di migliorare o un aspirante professionista.

Scopri di più sulla Padel Academy del Villa Mercede Padel Club