Avviare i propri bambini nel mondo dello sport è molto importante per la loro crescita, fisica ma anche caratteriale. Tra gli sport più gettonati e funzionali per i bambini oggi c’è sicuramente il padel, che ha acquisito popolarità grazie alle sue caratteristiche particolarmente adatte ai bambini. Si tratta di uno sport facile da imparare, divertente e che stimola anche l’interazione dato che si gioca sempre in coppia.
Leggi anche “Padel e Bambini: quando iniziare?”
Scegliere il padel per i bambini: i vantaggi
Il padel è uno sport con i quali i bambini potranno sicuramente divertirsi, ma anche imparare disciplina e il valore dell’impegno nello sport con numerosi benefici sia sul piano fisico che sociale. Parliamo in effetti di uno sport che unisce movimento e collaborazione. Vediamo allora nel dettaglio cinque fattori per far fare padel ai bambini.
Sviluppo fisico e forza
Il primo fondamentale vantaggio è sul piano dello sviluppo fisico, che con un’attività sportiva come il padel è molto equilibrato. I bambini migliorano infatti la resistenza e la forza muscolare grazie ai rapidi movimenti sul campo, in un gioco che prevede continui cambi di direzione e salti. Il padel va a coinvolgere e stimolare tutto il corpo e porta, di conseguenza, un benessere generale.
Favorisce l’interazione e il gioco di squadra
Un altro aspetto importante è il gioco di squadra, che porta i bambini a impegnarsi insieme e collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Il gioco di squadra insegna dei valori importanti come la fiducia e la condivisione, ma anche saper accettare l’errore di un compagno. Si gestiscono le vittorie e le sconfitte imparando a comunicare e ad empatizzare con i compagni di gioco. Non va sottovalutata poi la possibilità di conoscere nuove persone e stabilire delle relazioni di gruppo all’interno dei corsi di padel, per una socializzazione stimolando.
Leggi anche “Padel per bambini: l’importanza del gioco di squadra”
Si impara facilmente ed è divertente
Approcciarsi al padel non è affatto un’impresa difficile e i più piccoli possono memorizzare velocemente le sue semplici regole. Rispetto al tennis, la struttura del gioco è più semplice e fluida, le racchette più leggere e le palline meno veloci. Il divertimento è assicurato subito e i propri figli non si annoieranno né avranno frustrazione nell’apprendimento, acquisiranno in poco tempo maggiore fiducia in se stessi e saranno motivati a praticare questo sport.
Migliora coordinazione e agilità
Una delle caratteristiche del padel è quella di aiutare particolarmente nel miglioramento della coordinazione motoria. I movimenti che richiede il gioco sono rapidi e l’occhio deve coordinarsi alla mano in poco tempo: serve reazione e agilità per colpire la palla e, allo stesso tempo, muoversi continuamente in campo. Giocare a padel aiuterà i propri bambini a migliorare i riflessi e il controllo del proprio corpo, sviluppando delle capacità motorie utili poi in ogni attività quotidiana.
Insegna la costanza e la perseveranza
Come in ogni sport, anche il padel necessità di impegno e dedizione nella pratica per migliorare e diventare bravi. Grazie alle sfide che i bambini affronteranno, impareranno a non arrendersi e a continuare a crescere, sia dopo un successo che dopo un insuccesso. In questo devono poi essere bravi anche gli istruttori, nell’insegnare la perseveranza, la determinazione e la disciplina, valori fondamentali che portano a migliorare giorno dopo giorno, anche grazie all’allenamento e alla collaborazione con il compagno di squadra. Il padel insegna quindi anche una mentalità giusta.
Leggi anche “Come scegliere una buona scuola padel per bambini”
Padel Academy per bambini al Villa Mercede Padel Club
A Frascati il Villa Mercede Padel Club organizza corsi di Padel introduttivi per bambini a partire dai 7-8 anni.
I bambini vengono inseriti in gruppi di gioco ristretti fino a 6 partecipanti, così da imparare in maniera diretta e da istruttori qualificati e specializzati nell’insegnamento per i bambini.
L’insegnamento del padel viene introdotto senza dimenticare il fattore ludico e il divertimento per i bambini più piccoli, fondamentale per appassionarsi allo sport!