Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Padel e Bambini: l’importanza del gioco di squadra

Lo stimolo alla collaborazione e alla relazione col gruppo rappresenta l’elemento vincente di questo sport: quanto è importante per i più piccoli 

Come in molti già sanno, il padel rappresenta ormai da qualche anno una delle soluzioni più interessanti per avviare i bambini al mondo dello sport. I motivi per indirizzare il proprio figlio verso il padel sono numerosi perché i vantaggi che derivano dal praticare questo sport sono più di uno. Oltre al fatto che si tratti di una disciplina sportiva semplice da imparare e divertente, c’è anche un altro fattore chiave, ovvero che si gioca sempre in coppia.

A differenza del tennis, infatti, a padel si gioca solo ed esclusivamente insieme ad un compagno e contro altri due avversari, il che stimola ovviamente il gioco di squadra. Tale caratteristica si rivela davvero importante per i bambini perché li agevola nel fare amicizie e quindi creare dei legami con gli altri coetanei. Per la crescita di un bambino è fondamentale la capacità di inserirsi positivamente in un contesto di gruppo, con lo stimolo di fare gioco di squadra e affrontare una sana competizione.

L’importanza del gioco di squadra nel Padel 

Non ci sono dubbi sul fatto che nel padel il gioco di squadra sia fondamentale per avere la meglio sugli avversari. L’intesa vincente con il proprio compagno, o la propria compagna, è un fattore chiave se si vuole avere successo in questo sport, e non ci sono alternative. Le capacità individuali sono certamente importanti, ma se la coppia non è affiatata ci sono poche probabilità di ottenere risultati positivi.

Per essere solidi e avere più chance di vittoria, diventa fondamentale costruire con l’altro giocatore un buon feeling, non solo di natura prettamente tecnica, ma anche a livello emotivo. La sfida più difficile, ma allo stesso tempo più importante, è riuscire ad accettare l’errore del proprio compagno, ovvero un insuccesso non dovuto a una propria mancanza ma a quella di chi gioca nella stessa squadra.

La gestione delle vittorie e delle sconfitte è una componente cruciale. Bisogna saper analizzare insieme ciò che è andato bene e ciò che invece non ha funzionato, per migliorare di squadra e avvicinarsi al raggiungimento dei propri traguardi. Instaurare un rapporto di fiducia e di amicizia dentro e fuori dal campo rappresenta un vantaggio consistente fra due giocatori nel padel.

bambino partecipa a lezione di padel

Padel per bambini, il valore del gioco di squadra nella crescita 

Il gioco di squadra, fondamentale nel padel, è quindi uno stimolo positivo per i bambini, che traggono grandi vantaggi nell’approcciarsi a questo sport. Spieghiamo che il padel per bambini è un’attività già ampiamente in voga, e che dai 7-8 anni è possibili frequentare dei corsi con degli istruttori preparati che introducono i più giovani a questo sport.

Leggi anche: Come coinvolgere i bambini nel mondo del Padel: primi passi e consigli

Opportunità per interagire

La dinamica del padel consente ai bambini di collaborare tra loro, fare amicizia, e di sviluppare partita dopo partita la motivazione per migliorare. Il confronto con il proprio compagno sul gioco e sulle migliori strategie per vincere è l’occasione per esprimere il proprio pensiero e ascoltare quello dell’altro, quindi un punto di vista diverso da quello personale. Un punto di partenza perfetto per sviluppare un’apertura mentale verso l’esterno.

L’opportunità di relazionarsi con gli altri per i bambini non è relativa esclusivamente al compagno di squadra. Tanti centri offrono infatti la possibilità di frequentare dei corsi di padel per bambini, dedicati a un gruppo un ampio. Da qui nasce l’occasione per tessere numerosi rapporti e stare insieme.

Condivisione di successi e fallimenti

Attraverso il padel, infatti, il bambino imparerà a fare affidamento su un’altra persona e ad accettare anche gli errori del compagno. Ma non solo. Sentirà la responsabilità dovuta al fatto che il proprio gioco influisca non solo su sé stesso, ma anche su qualcun altro. Si impegnerà a venire incontro alle esigenze del proprio compagno di squadra, condividerà successi e delusioni.

Un’attività nella quale si deve raggiungere un fine attraverso uno sforzo condiviso offre degli insegnamenti davvero preziosi in chiave futura. Questa attitudine sarà infatti fondamentale più in là, in ambito lavorativo, dove la capacità di impegnarsi a raggiungere un obiettivo di gruppo è considerata un plus.

Padel Academy per bambini: Villa Mercede Padel Club

A Frascati il Villa Mercede Padel Club organizza corsi di Padel introduttivi per bambini a partire dai 7-8 anni.
I bambini vengono inseriti in gruppi di gioco ristretti fino a 6 partecipanti, così da stringere un legame con i compagni di corso, imparando in maniera diretta e da istruttori qualificati e specializzati nell’insegnamento per i bambini.
L’insegnamento del padel viene introdotto senza dimenticare il fattore ludico e il divertimento per i bambini più piccoli, fondamentale per appassionarsi allo sport!

Scopri di più sull’Academy Villa Mercede Padel Club