La scelta della prima racchetta da padel è un passo importante per chiunque voglia iniziare a giocare a questo sport. La racchetta influisce, come tutti gli altri elementi, nelle prestazioni e nel piacere del gioco. Molti principianti del padel non sono molto informati in merito alle varie topologie, pesi e impugnature disponibili di una racchetta. Questa guida può essere quindi un ottimo aiuto per decidere la racchetta giusta tramite dei consigli generali in base al livello e allo stile di gioco.
Le tipologie di racchette da padel in base alla forma
Le racchette da padel in base alla forma si suddividono in tre diverse forme: a diamante, a goccia (o lacrima) e rotonde. Ognuna di queste forme ha caratteristiche distintive che influenzano il bilanciamento, la potenza e il controllo, per cui bisogna fare la scelta giusta in base a quella che meglio si adatta alle proprie esigenze, in particolare per un livello di gioco principiante.
Racchetta da Padel Rotonda: per i principianti
La scelta migliore per un principiante del padel è sicuramente la racchetta rotonda. Hanno un bilanciamento basso, un’ottima maneggevolezza e un controllo facilitato. Il punto dolce, ovvero l’area perfetta dove colpire la pallina, è ampio, il che significa che anche i colpi non molto precisi possono avere un esito positivo. Le racchette rotonde danno la possibilità di focalizzarsi sull’apprendimento delle tecniche basilari senza doversi preoccupare troppo di mantenere il controllo del colpo.
Racchetta da Padel a Goccia: per gli intermedi
Le racchette a goccia offrono un buon equilibrio tra controllo e potenza e non è la tipologia di racchetta più consigliata er i principianti.
Si tratta di una racchetta da padel perfetta per i giocatori intermedi, che hanno acquisito una certa esperienza e cercano maggiore versatilità sul campo. Questo tipo di racchetta garantisce un bilanciamento medio che garantisce prestazioni equilibrate sia in attacco che in difesa. Il punto dolce è più piccolo delle racchette rotonde, quindi richiede un approccio leggermente più preciso per dei colpi corretti.
Racchetta da Padel a Diamante: per gli avanzati
Le racchette a forma di diamante sono invece le preferite dai giocatori più esperti perché garantiscono molta potenza nei colpi. Con un bilanciamento alto, spostano il peso verso la testa della racchetta, aumentando la forza di ogni colpo, a danno però della maneggevolezza e del controllo. Chi vuole al padel approcciare da completo principiante può fare molta fatica a mantenere il controllo della pala a diamante.
Le tipologie di racchette da padel in base al bilanciamento
Oltre alla forma, un altro fattore di differenziazione delle racchette riguarda il bilanciamento fra la potenza e il controllo.
Racchetta da controllo
La racchetta da controllo possiede un bilanciamento più basso e risulta più maneggevole migliorando la gestione della palla. Le racchette da controllo sono ideali per chi predilige un gioco tattico e colpi precisi rispetto a quelli forti e sono ottime per chi gioca a padel da poco, dato che permettono di migliorare la tecnica e la precisione senza sbilanciarsi.
Racchetta da potenza
D’altra parte, la racchetta da potenza è fatta apposta per coloro che amano colpi forti e vogliono incentrare il proprio gioco tutto sulla potenza e sull’aggressività. Queste racchette hanno un bilanciamento più alto e un maggiore peso verso la testa, aumentando la forza di impatto. I giocatori più esperti ne fanno spesso uso perché hanno già imparato a controllare con precisione il peso e la potenza della racchetta per ottenere colpi potenti e veloci.
Il miglior tipo di racchetta da padel per iniziare
Vediamo allora nel dettaglio quale è può essere la miglior racchetta per chi inizia a giocare a padel, che deve necessariamente offrire un buon controllo ed essere facile da maneggiare. Dunque, per i principianti l’opzione migliore è una racchetta con forma rotonda e bilanciamento basso, quindi da controllo.
Per quanto riguarda il peso, una racchetta da 350 a 370 grammi è l’ideale per chi comincia perché è più leggera e facile da utilizzare e riduce il rischio di stanchezza o tensioni muscolari. Vanno prese in considerazioni anche le dimensioni, con una lunghezza massima di 45,5 cm, una larghezza massima di 26 cm e uno spessore massima di 3,8 cm. Durante i colpi, queste specifiche riducono lo sforzo e facilitano il controllo.
Infine, è fondamentale esaminare il grip della racchetta. Mantenere una presa solida ed evitare che la racchetta scivoli richiede un grip adeguato. Un overgrip o un rivestimento supplementare può essere utile per coloro che soffrono di sudore durante il gioco. Ciò migliorerà il comfort e aiuterà a mantenere il controllo della racchetta. Ogni principiante può concentrarsi sul proprio gioco e migliorare rapidamente con una racchetta leggera, con un bilanciamento basso e un grip ben strutturato.
Padel Academy al Villa Mercede Padel Club
Per i principianti che vogliono iniziare ad approcciarsi al padel non è solo importante la scelta della racchetta, ma è anche fondamentale la scelta di un buon percorso di apprendimento.
A Frascati la Padel Academy del Villa Mercede Padel Club propone percorsi agonistici e non agonistici per tutti i livelli di gioco e fasce di età.
La programmazione e le attività sono personalizzate per raggiungere obiettivi specifici (sportivi, agonistici e atletici) grazie a top coach e strutture all’avanguardia con 6 campi da padel indoor e outdoor e palestra Technogym.
Iscriversi a una scuola di padel può aiutarti a migliorare in modo significativo, indipendentemente dal tuo livello di gioco. Il momento giusto per iscriversi a una scuola di padel dipende dai tuoi obiettivi e dalla tua voglia di migliorare, che tu sia un principiante che vuole imparare le basi, un giocatore intermedio che cerca di migliorare o un aspirante professionista.
Scopri di più sulla Padel Academy del Villa Mercede Padel Club