Nel padel saper gestire la palla dopo il rimbalzo sul vetro è fondamentale per non perdere il controllo dello scambio. L’uscita di parete non serve solo a difendere, con la giusta tecnica è anche la situazione ideale per ribaltare la situazione e tornare in fase d’attacco.
Per eseguire un’uscita di parete non conta solo la forza, ma la capacità di leggere la palla e posizionarsi nel modo giusto rispetto al rimbalzo. Se colpisci con il corpo sbilanciato o troppo vicino al vetro, regalerai un colpo facile ai tuoi avversari dando un grande vantaggio.
Insieme agli altri colpi fondamentali, l’uscita a parete è una delle basi del padel da saper gestire e sfruttare al meglio in partita.
Ecco i 5 consigli del coach per migliorare la tua uscita di parete.
1 Analizza la traiettoria della palla
Il primo passo per un’uscita efficace è la lettura del rimbalzo. Devi capire dalla velocità se la palla si allontanerà molto dal vetro o se cadrà dritta lungo la parete.
- Se la palla è veloce, devi stare più avanti per colpirla mentre si allontana dal vetro.
- Se la palla è lenta, devi avvicinarti alla parete per accompagnare il colpo. L’obiettivo è colpire sempre la palla mentre si trova davanti al tuo corpo.
2 Non aspettare troppo
Non aspettare che la palla tocchi il vetro per muovere la racchetta. Nel momento in cui capisci che la traiettoria va verso il fondo, inizia a posizionarti e a coordinare il colpo. Se vuoi giocare un colpo dall’alto (uscita d’attacco), tieni la testa della racchetta alta; se devi recuperare una palla bassa, preparati già con le ginocchia flesse.
3 Mantieni la giusta distanza laterale
Uno degli errori più comuni è restare troppo vicini alla linea della palla, finendo per colpire con il braccio contratto. Devi mantenere uno spazio sufficiente tra te e la palla per permettere al braccio di distendersi correttamente. Questo ti garantisce maggiore precisione e, soprattutto, generare più potenza senza sforzo eccessivo.
4 Comunica con il compagno
Mentre segui la palla verso il vetro è normale che perderai di vista la posizione dei tuoi avversari. Qui entra in gioco il tuo compagno di squadra: la comunicazione è fondamentale per capire dove gli avversari sono posizionati e regolare il tuo colpo di conseguenza. Sapere dove sono gli avversari ti permetterà di scegliere tra un pallonetto profondo o un colpo più corto indirizzato a rete.
5 Sfrutta il peso del tuo corpo
L’uscita di parete non si gioca solo di braccio. Per dare profondità al colpo puoi sfruttare il peso di tutto il tuo corpo caricando la gamba anteriore per imprimere più slancio alla palla, soprattutto in situazioni dove il movimento del braccio può risultare limitato dalla parete.
In questo modo potrai mettere in difficoltà gli avversari con un’uscita di parete aggressiva e d’attacco, anziché limitare la potenza del colpo e generare una palla prevedibile e facile da rispondere per l’avversario.
Vuoi padroneggiare l’uscita da parete e gli altri colpi fondamentali del padel? L’Academy è quello che fa per te!
Villa Mercede Padel Academy a Frascati
A Frascati la Padel Academy del Villa Mercede Padel Club propone percorsi agonistici e non agonistici per tutti i livelli di gioco e fasce di età.
La programmazione e le attività sono personalizzate per raggiungere obiettivi specifici (sportivi, agonistici e atletici) grazie a top coach e strutture all’avanguardia con 6 campi da padel indoor e outdoor e palestra Technogym.
Dal padroneggiare tutti i colpi fondamentali a gestire al meglio tattica e strategia di gioco in partita, dal punto di vista atletico, ma anche mentale.
Scopri di più sulla Padel Academy del Villa Mercede Padel Club