Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giocare a padel in inverno: 5 consigli

Giocare a padel in inverno è completamente diverso rispetto a farlo durante l’estate, soprattutto per via delle condizioni meteorologiche che influenzano diversi aspetti del gioco. Cambia infatti molto in base alla superficie di gioco nel comportamento delle palline e anche della pala. Giocare nei campi all’aperto nei mesi freddi porta dunque a notevoli differenze.

Eppure, d’inverno non è la stessa cosa neanche nei campi coperti, dove la condensa può essere creata combinando freddo esterno e riscaldamento interno, con molti impianti che mantengono temperature più basse del normale. Ecco quindi ben 5 consigli essenziali per gestire al meglio il padel d’inverno sia all’aperto che all’interno.

Consigli fondamentali per giocare a Padel in inverno

Preferire i campi indoor

Il primo consiglio è quello, in generale, di prediligere i campi indoor, ovvero quelli al chiuso. Sebbene giocare all’aperto d’inverno non sia impossibile, ci sono alcune problematiche in cui ci si imbatte inevitabilmente. Le pareti di vetro possono diventare meno performanti e il campo può diventare più scivoloso a causa dell’umidità. In tal modo diventa molto complicato giocare in difesa perché la pallina tende a perdere il rimbalzo e cadere a terra in un attimo.

Il rischio di scivolare aumenta notevolmente e, oltre a una questione puramente tecnica, si tratta anche di evitare proprio di farsi male. Un campo coperto rimane la scelta migliore se è possibile optare per questa soluzione. Tuttavia, serve organizzarsi per tempo per assicurarsi un posto durante i periodi di alta domanda.

Attenzione allo stretching

D’inverno il freddo irrigidisce i muscoli e li rende meno reattivi, aumentando il rischio di infortuni. Per questo motivo un suggerimento importante è quello di dedicare del tempo a degli esercizi di stretching prima di iniziare a giocare. È bene focalizzarsi sui movimenti delle gambe e delle braccia per sciogliere in maniera giusta le articolazioni, soprattutto per le spalle e i polsi, che sono particolarmente sollecitate nel padel.

Lo stretching va fatto anche dopo la partita o l’allenamento in modo da favorire il recupero muscolare e prevenire fastidi successivi allo sforzo atletico appena profuso.

ragazzo che gioca a padel fa stretching per recuperare post partita

Dare importanza al riscaldamento

Quando si gioca a padel in inverno è necessario assolutamente anche il riscaldamento. Si tratta di fare una corsetta leggera e degli esercizi dinamici per l’attivazione dei muscoli, oltre che per il miglioramento della circolazione prima di cominciare. Fare bene il riscaldamento permette di evitare problemi muscolari e di entrare in campo già pronto. Entrando nello specifico ci si può dedicare ai movimenti che riconducono alle azioni di gioco in questo sport, quindi balzi laterali, rotazioni delle braccia e colpi con la pala.

Scegliere il giusto abbigliamento e accessori

Passiamo all’abbigliamento e agli accessori da utilizzare in questa stagione dell’anno per giocare a padel. Uno dei segreti per giocare comodamente in inverno è vestire a strati, partendo da indumenti termici come base, e sopra delle giacche leggere o felpe sportive da togliere poi gradualmente durante il gioco quando ci si è riscaldati a dovere. Non sottoporsi a troppi strati perché rischi di sudare troppo e raffreddarsi.

Quando il freddo è tanto è utile utilizzare uno scaldacollo o un cappello soprattutto nei momenti iniziali, per poi rimuoverli in seguito. Per giocare a padel non si possono utilizzare i guanti, che tolgono precisione ai colpi dal momento che hanno meno presa sulla racchetta.

Scegli bene anche in merito alla pala e alle palline, dato che le basse temperature possono rendere una pala più rigida e meno elastica. Le palline perdono invece rapidamente pressione con l’umidità, quindi è bene cambiarle con maggiore frequenza rispetto a quando si gioca d’estate. Se diventano infatti troppo pesanti vanno a ridurre la qualità delle partite.

giocatore da padel in felpa in inverno

Dedicarsi sempre al defaticamento post allenamento

Infine, come ultimo consiglio, suggeriamo anche di eseguire degli esercizi per il defaticamento, che risulta essere importante tanto quanto il riscaldamento. Al termine di un match o di una sessione di allenamento di padel, i muscoli sono inevitabilmente affaticati, per cui è il momento di fare esercizio leggero per qualche minuto, con l’obiettivo di riportare lentamente il battito cardiaco alla normalità.

Rilassare soprattutto le braccia e le gambe, che sono state appena sforzate, e fare una breve camminata insieme a dei movimenti circolari, per poi concludere con uno stretching statico. Mantieni ogni posizione per almeno 15 secondi per allungare i muscoli e ridurre l’accumulo di acido lattico.

Villa Mercede Padel Club, la soluzione perfetta per il padel d’inverno

Un’ottima soluzione per giocare a padel d’inverno se ci si trova a Roma o dintorni è sicuramente il Villa Mercede Padel Club, dato che dispone di ben 4 campi indoor di ultima generazione e di tanti altri comfort. Al termine degli allenamenti e delle partite è infatti possibile rilassarsi nella SPA, ma anche in piscina. Per chi voglia allenarsi c’è poi a disposizione la palestra Technogym.

Al Villa Mercede Padel Club la programmazione e le attività sono personalizzate per raggiungere obiettivi specifici (sportivi, agonistici e atletici) grazie a top coach e strutture all’avanguardia.

Scopri di più sulla Padel Academy del Villa Mercede Padel Club