Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I livelli nel padel: come sapere il tuo

Conoscere il proprio livello nel padel è un fattore molto importante per poter pianificare allenamenti specifici e migliorare passo dopo passo in tutti i fondamentali di questo sport. Individuare correttamente quale sia il proprio livello di gioco permette di facilitare il confronto con degli avversari dello stesso calibro, evitando di perdere tempo contro giocatori troppo superiori o troppo inferiori. 

I livelli del padel sono basati sull’autovalutazione del giocatore e da determinati riconoscimenti raggiunti per ranking e tornei e sono stati classificati dall’International Padel Rating (IPR).

Cerchiamo allora di vedere nel dettaglio tutti i vari livelli del padel da 1 (principiante) a 7 (professionisti avanzati), identificati con dei punteggi specifici, partendo dalle basi per i principianti fino ad arrivare al professionismo. Per ogni livello guardiamo anche le abilità associate e i colpi appresi.

Livello Padel Principiante (1.0 – 2.5)

Il primo livello di gioco è quello principiante e racchiude i giocatori alle prime armi, da quelli che sono proprio agli esordi a quelli che sanno effettuare dei buoni colpi.

Gli inizi

Il livello 1.0 coincide con chi si approccia per la prima volta al padel e non ha esperienza. In questa primissima fase bisogna intanto imparare le regole fondamentali e le tecniche di base del gioco. I giocatori di livello 1.5 hanno iniziato a prendere confidenza con i colpi fondamentali come il diritto e il rovescio, anche se ancora non sono in grado di gestire il controllo della palla e non hanno potenza e precisione adeguate. Chi è in questa fase ha magari preso qualche lezione, ma fa ancora fatica a tenere degli scambi lunghi. 

Consolidamento delle Basi

Crescendo un po’ si arriva al livello 2.0, quello in cui i giocatori cominciano ad acquisire maggior sicurezza nei colpi da fondo campo e tengono maggiormente lo scambio. In questa fase mancano però ancora la giusta forza e precisione, ma si sviluppa una prima basilare strategia di gioco. Si sale poi al 2.5, dove i giocatori cominciano ad effettuare anche dei buoni colpi non semplici come il rovescio e la volée, rispondendo anche bene alle battute avversarie, seppur con una potenza e un ritmo ancora bassi. 

Leggi anche: Quante lezioni per imparare a giocare bene a padel?

Livello Intermedio (3.0 – 4.5)

Il secondo livello di gioco è definito intermedio e in questa fascia troviamo coloro che hanno imparato a dare potenza al loro gioco e che sono più pratichi nella risposta e nei colpi con un più alto coefficiente di difficoltà.

Buona tecnica di base

Salendo al livello 3.0 si entra nella categoria intermedia, nella quale si è in grado di effettuare i colpi con maggiore potenza e controllo. A questo livello non è più un problema dosare un colpo importante di questo sport come il pallonetto. A 3.5, invece, c’è ormai un discreto controllo di quasi tutti i colpi, anche sotto rete. Migliora la lettura delle varie situazioni, il servizio e anche la strategia all’interno della partita.

Padronanza delle Tecniche Avanzate

Al livello 4.0 i giocatori padroneggiano benissimo tutti i colpi fondamentali e iniziano anche a eseguire quelli più complessi come la “bandeja” e lo smash. Per quanto riguarda il livello 4.5, si arriva anche a una conoscenza totale delle varie tecniche di gioco, con un servizio che fa la differenza e delle risposte aggressive per contrattaccare subito. I giocatori di questo livello spesso partecipano a dei tornei federali, accumulando esperienza.

Livello Avanzato (5.0 – 5.5)

Si comincia a fare sul serio al terzo livello, il livello cosiddetto avanzato, nel quale i giocatori esprimo un gran padel e sono protagonisti di tornei di alto livello.

Ottimo livello

I giocatori a livello 5.0 sono quelli che hanno una totale padronanza del diritto e del rovescio, e allo stesso tempo un servizio preciso e potente. Questi giocatori commettono pochi errori ed elaborano strategie avanzate, studiate anche in base ai pregi e ai difetti dei loro avversari, che studiano prima e durante lo svolgimento del match. La loro abilità nelle situazioni di gioco è notevole, e spesso partecipano a tornei di alto livello.

Quasi Professionisti

Di un grado ancora superiore sono i giocatori di livello 5.5, che si avvicinano davvero molto al professionismo. Questi atleti conoscono alla perfezione il padel e hanno un’ottima visione di gioco, anticipano le giocate avversarie e si districano da situazioni difficile grazie all’esperienza e al talento. La loro partecipazione ai tornei federali è costante, per competere ad alti livelli. A questi livelli subentra anche un’ottima preparazione atletica e mentale.

Livello Professionistico (6.0 – 7.0)

Arriviamo quindi ai massimi livelli, con il professionale, dove il padel rappresenta una professione vera e propria e ci si prepara per primeggiare a livello nazionale e internazionale.

Professionisti Nazionali

I giocatori di livello 6.0 sono i professionisti che sono protagonisti in tornei regionali e nazionali, con risultati di rilievo. Giocano un padel molto vario e intenso sia al livello tecnico che tattico, grazie anche a sessioni di allenamento molto lunghe e frequenti.

Il top del Padel

Al livello 7.0, troviamo infine i migliori al mondo, i giocatori che competono nel World Padel Tour e negli altri massimi tornei internazionali. Questi hanno una padronanza tecnica, tattica e mentale assoluta. Ricercano la perfezione in potenza e precisione in ogni colpo, ma la differenza la fa la loro gestione della pressione, nonché una preparazione fisica eccezionale.

Padel Academy al Villa Mercede Padel Club 

A Frascati la Padel Academy del Villa Mercede Padel Club propone percorsi agonistici e non agonistici per tutti i livelli di gioco e fasce di età.
La programmazione e le attività sono personalizzate per raggiungere obiettivi specifici (sportivi, agonistici e atletici) grazie a top coach e strutture all’avanguardia con 6 campi da padel indoor e outdoor e palestra Technogym.

Scopri di più sulla Padel Academy del Villa Mercede Padel Club