Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Padel Clinic: cos’è e come si svolge

Come funziona esattamente una padel clinic e quali sono i suoi benefici: tutto ciò che serve sapere

Se già giochi a padel  da qualche mese o anno avrai sicuramente sentito parlare delle padel clinic. Imparare a giocare a padel è infatti una cosa molto semplice, ma per diventare dei giocatori di livello superiore serve qualcosa in più della semplice pratica tra amici. Per alzare il livello delle proprie prestazioni e perfezionare tutti gli aspetti del gioco è necessario affidarsi a degli esperti. Da questa esigenza nasce la padel clinic, che rappresenta un’esperienza avanzata nell’apprendimento di questo sport, che offre la possibilità di approcciarsi al padel nel modo in cui lo fanno i professionisti. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e in cosa consiste.

Padel Clinic: tutti i vantaggi 

Le padel clinic consistono sostanzialmente in un’esperienza di allenamento e apprendimento intensivi di uno o più giorni. Ci sono diversi motivi per cui provare questa esperienza.

Miglioramenti rapidi 

Innanzitutto, con la clinic padel si ha la possibilità di migliorare il proprio gioco in modo intensivo, e soprattutto in un tempo più breve rispetto a una normale lezione o allenamento. Il programma delle Clinic è infatti molto più serrato e dettagliato e permette di perfezionare molti aspetti del proprio gioco. In alcune strutture, come ad esempio il Villa Mercede Padel Club, si ha a che fare con tutti coach riconosciuti FITP di livello elevato.

È possibile quindi imparare direttamente dai migliori tutti i segreti su come effettuare i colpi più efficaci o come affinare il gioco di squadra con il proprio compagno. L’intenzione è quindi quella di far vivere alla persona un’esperienza da vero professionista seguiti da coach di alto livello in un’esperienza completamente immersiva, dove pensare solamente al padel.

Focalizzati al 100% sul Padel

La clinic padel rappresenta anche un’occasione per unire lo sport e la passione per il padel con un po’ di relax. Il soggiorno e i numerosi servizi e comfort forniti dalle strutture hanno lo scopo di liberare la persona da qualsiasi pensiero e di permettergli di focalizzarsi esclusivamente sul padel e sull’allenamento in programma, aiutandolo a rilassarsi e recuperare in maniera più rapida dagli allenamenti intensivi.

team istruttori villa mercede padel club

In cosa consiste una clinic padel 

Andiamo ora a vedere come si svolge concretamente un padel clinic e di quali momenti è costituita. La clinic padel si compone di diverse fasi.

Test del livello di partenza 

Fase di riscaldamento in cui l’istruttore testa il livello di partenza dell’allievo e stabilisce quindi il programma di allenamento personalizzato per lavorare su aspetti specifici fondamentali per migliorare il proprio gioco (dal servizio al dritto fino al movimento in campo o aspetti di strategia).

Lavoro sulla tecnica 

Si va a lavorare sui colpi specifici del e su come effettuarli nella maniera giusta: il rimbalzo di parete, la Bandeja, la Vibora, la Ciquita o la volée smorzata. A questo punto si passa allo studio delle posizioni in campo in base alle varie situazioni di gioco e alla posizione del proprio compagno.

Extra campo 

L’allenamento non riguarda solamente il campo. Oltre ai training di tecnica, infatti, sono previste lezioni di tattica in aula, preparazione atletica (fondamentale per alzare il livello delle prestazioni), ma anche sessioni di mental coaching e sessioni di analisi video dove si analizza il proprio gioco per capire meglio alcuni aspetti.

Padel Clinic al Villa Mercede Padel Club

In alcune strutture l’esperienza della padel clinic è curata nei minimi dettagli. Il Villa Mercede Padel Club, ad esempio, offre una proposta davvero ampia, a seconda del livello e dell’intensità che si preferisce. Vediamola nel dettaglio:

  • Allenamenti e lezioni tattiche con coach riconosciuti FITP
  • alloggio in Hotel 4 stelle all inclusive (colazione, pranzo e cena)
  • 3 livelli di clinic con diversi optional (Bronze, Silver e Gold)
  • 6 nuovi campi di ultima generazione (4 indoor e 2 outdoor)
  • formazione in aula e lezioni di tattica
  • sedute SPA e accesso in palestra e piscina
  • sessioni di Mental Coach e analisi del gioco con Video

Per chi lo richiede, sarà anche possibile effettuare delle clinic padel con dei giocatori di livello internazionale come Chiara Pappacena e Saverio Palmieri. Inoltre, una interessantissima novità del centro è la criosauna, un trattamento che permette di prevenire gli affaticamenti muscolari e di recuperare prima dagli infortuni.

Scopri di più sulle Padel Clinic del Villa Mercede Padel Club